Quali sono gli 8 alimenti che dovremmo mangiare ogni giorno?
Certo non è semplice mangiare 8 particolari alimenti in ogni nostra giornata. Ma un po’ di buona volontà e cambio di ricetta potranno permetterci di fare una grande differenza per la nostra vita e la nostra salute. Allora cos’è che, secondo gli esperti nutrizionisti, dovremo mangiare ogni giorno?
1.Gli spinaci
Questo è uno degli alimenti che è in grado di permetterci di aumentare la massa muscolare (Braccio di Ferro non scherzava!). Gli spinaci sono una ricca fonte vegetale di omega-3 e di acido folico, sostanze che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e osteoporosi. Inoltre possono contribuire a proteggere gli uomini dai problemi di erezione legati all’età. Gli spinaci sono anche ricchi di luteina, che può aiutare l’incremento del desiderio sessuale). Possiamo sostituirli con il cavolo e la lattuga romana.
2.Lo yogurt
Questo è un altro degli alimenti che dovremo mangiare ogni giorno per star bene… Diverse culture sostengono che lo yogurt è prodotto da una fermentazione che riesce a generare centinaia di milioni di organismi probiotici che funzionano come rinforzi al nostro sistema immunitario e aiutano a fornirci una protezione contro il cancro. Ovviamente è importante scegliere yogurt probiotico e mangiarne uno al giorno. Possiamo sostituirlo con Kefir o yogurt di soia.
3.I pomodori
Il pomodoro è uno di quegli alimenti che contengono molti antiossidanti e, quando sono freschi, sono naturalmente ancora meglio! Nello specifico, contengono il licopene. Gli studi dimostrano che una dieta ricca di licopene può ridurre il rischio di tumore e il rischio di malattia coronarica. Ci servirebbero 22 mg di licopene al giorno, che sono circa otto pomodorini rossi o un bicchiere di succo di pomodoro. Possiamo sostituirlo con l’anguria e il pompelmo rosa.
4.Le carote
Quando si tratta di alimenti benefici, sicuramente la maggior parte delle verdure rosse, gialle o arancioni sono ottime. Alcuni di essi contengono carotenoidi che sono composti liposolubili associati con la diminuzione del rischio di tumori, così come con la riduzione del rischio e della gravità di condizioni infiammatorie (come l’asma e l’artrite reumatoide). Perciò, il consiglio è di mangiare almeno una carota al giorno, oppure patate dolci, zucca, peperoni gialli e mango.
5.I mirtilli
Il mirtillo è uno degli alimenti che contiene più antiossidanti. Anch’essi possono aiutare a prevenire il cancro, il diabete, e i cambiamenti di memoria legati all’età. Gli studi dimostrano che i mirtilli, che sono ricchi di fibre e di vitamine A e C, aumentano anche la salute cardiovascolare. Sostituti? Prugne, uva e fragole.
6.I fagioli neri
Tutti i fagioli sono ottimi per la salute del nostro cuore, ma nessuno tanto quanto i fagioli neri! Essi sono anche pieni di antociani, che sono dei composti antiossidanti che possono migliorare la funzione cerebrale di ogni individuo. Al loro posto possiamo mangiare piselli, lenticchie, fave, e gli altri tipi di fagioli… Anche se non sarà la stessa cosa!
7.Le noci
Questi alimenti contengono molto omega-3, anche in maggiore quantità rispetto al salmone. Le noci sono anche ricche di polifenoli (più del vino rosso!), e sono ottime per aiutarci per quanto riguarda la costruzione del muscolo (cosa che serve anche alle donne che vogliono eliminare la cellulite, in quanto la massa muscolare prende il posto dell’adipe). Le noci sono degli alimenti ottimi soprattutto come spuntino post-allenamento e possiamo sostituirli con mandorle, arachidi, pistacchi, noci di macadamia, e nocciole.
8.L’avena
Questo è un altro degli alimenti ricchi di fibre solubili che sono in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache. Sì, l’avena è carica di carboidrati, ma il rilascio di questi zuccheri è rallentato dalla fibra e, perciò, se la mangiamo un po’ a colazione avremo più energia e meno fame fino all’ora di pranzo. Può essere sostituito con i semi di lino (che si possono mangiare tranquillamente insieme allo yogurt.
Ce la puoi fare a mangiare almeno la metà di questi alimenti ogni giorno?
Chi mangia sano… va davvero lontano!