Quanto è importante la SEO per il tuo e-commerce?
Sappiamo bene che avere un e-commerce oggi significa muoversi in un terreno altamente competitivo, pieno di rivali pronti a rubarci spazio e visitatori. Sappiamo anche che un e-commerce, per ottenere il successo desiderato, ha bisogno di un fattore indispensabile: la visibilità da parte degli utenti. E allora qual è la mossa giusta per far sì che il tuo sito scali il più in fretta possibile la classifica dei risultati di ricerca di Google e si posizioni tra i primi posti? La bacchetta magica non esiste ma la SEO nasce per questo, ed è la migliore soluzione da adottare per il tuo e-commerce. Pertanto, comprenderla e implementarla è indispensabile affinché la tua attività resti competitiva, visibile e pertinente.
Cosa significa SEO e quali sono i fattori in gioco?
Abbiamo fatto alcune ricerche in rete per trovare dei professionisti che potessero rispondere alle nostre domande. A parlarci della SEO e delle sue funzionalità è stato Leonardo Guerrini, consulente SEO ed esperto di digital marketing.
La SEO, sigla di Search Engine Optimization, ha il compito di rendere visibile il tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. È composta da una serie di tecniche, on-page e off-page, che implicano la regolazione e l’ottimizzazione della funzionalità, dei contenuti e delle attività di promozione di un sito web.
Le strategie SEO permettono di ottenere un posizionamento elevato nella SERP, acronimo di Search Engine Results Page, che significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”. Posizionarti tra i primissimi risultati di una ricerca, fondamentalmente, si traduce in un aumento del traffico al tuo sito web, e quindi dei clienti e di conseguenza delle tue vendite.
Pertanto, la SEO non è importante per il tuo e-commerce… è importantissima! Può garantirti visibilità e permetterti di raggiungere un numero sempre maggiore di nuovi clienti proprio grazie al mondo di internet. Non è questo quello che volevi?
Cos’altro dovrebbe spingerti ad ottimizzare il tuo sito web?
I clienti sanno cosa vogliono e cosa cercano quando digitano il nome di un brand o le caratteristiche di un prodotto su un motore di ricerca. Nella maggior parte dei casi apriranno i link dei primi risultati a cui la loro ricerca li avrà condotti. Grazie alle tecniche giuste e personalizzate per il tuo business, anche il tuo e-commerce potrà apparire tra i risultati più appetibili e a portata di click. Più il contenuto si posiziona in alto nella SERP, maggiore sarà la possibilità di attirare click rispetto ai contenuti posizionati in basso.
La ragione principale per cui dovresti investire in una buona SEO è questa: oggi come oggi la Search Engine Optimization rappresenta la strategia di marketing con il più alto livello di ritorno sull’investimento.
Tre, due, uno… SEO!
L’importante è cominciare, affidandosi agli esperti del settore. Google prende in considerazione una varietà di fattori diversi per determinare il ranking dei siti che vengono visualizzati nelle SERP. Fortunatamente, i professionisti di digital marketing conoscono tutti questi fattori (o quasi, perché alcuni sono segreti che non escono dalla sede di Google!) e sanno sempre come muoversi in questo mondo. Ignorare la SEO o trascurarla significa, nei fatti, non essere presente nella ricerca di un potenziale cliente e rischiare che per lui il tuo e-commerce non esista… Quindi è una buona idea lasciarti aiutare e cominciare al più presto ad usare la SEO per il tuo e-commerce. Hai ancora dubbi?