Real Madrid, Milan e non solo: le squadre di calcio più titolate al mondo
Quanto tempo è passato dall’ultima volta che abbiamo sentito Galliani affermare con fierezza che il Milan fosse il club più titolato del mondo? Considerando che l’ex vicepresidente non figura tra i vertici dirigenziali della società da più di 4 anni, va da sé che le gerarchie a livello globale potrebbero essere cambiate parecchio. Anzi, considerando il filotto di successi messi a segno dal Real Madrid tra le varie coppe internazionali, appare evidente che il “Diavolo” appena tornato in Champions non possa più fregiarsi di chissà quale primato, perlomeno a livello globale.
Il Real Madrid ha ottenuto in tutto 27 trofei al di fuori dei confini spagnoli, vale a dire 13 Champions League (record assoluto), 2 Coppe UEFA, 4 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Coppe del mondo per club. A queste vittorie bisogna aggiungere anche quella della Coppa Iberoamericana disputata nel lontano 1994 e considerata a tutti gli effetti come una competizione ufficiale. Il vantaggio del Real sulle inseguitrici è piuttosto ampio e non c’è bisogno di scervellarsi troppo nei pronostici o di conoscere le caratteristiche del money management applicato alle scommesse per capire che, almeno sulla carta, ogni squadra parte sempre sfavorita contro le “merengues”. Nemmeno a Madrid, comunque, sono mancati tonfi clamorosi.
Al secondo posto della classifica delle squadre più vincenti troviamo infatti l’Al-Ahly con 23 affermazioni. Certo, il calcio africano è lontano anni luce da quello europeo e di certo anche da quello sudamericano, ma dovendo fornire un quadro sinottico della situazione mondiale delle bacheche dei vari club, non si può non menzionare la compagine egiziana vincitrice in 10 occasioni della Coppa dei campioni d’Africa e di 7 Supercoppe CAF, oltre che di 4 Coppe delle coppe, di una Coppa della Confederazione e di una Coppa dei campioni afro-asiatica. Appare evidente che vedere l’Al-Ahly al di sopra di una compagine storica come il Milan faccia storcere il naso a molti, ma tant’è. Tra le squadre italiane, comunque, i rossoneri non hanno certo rivali.
7 Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club. A tanto ammonta il bottino del “Diavolo”, che ha fatto togliere diverse soddisfazioni a Silvio Berlusconi e a quel Paolo Maldini che in 25 anni di carriera è diventato per ben 5 volte campione d’Europa. Anche il Boca Juniors e l’Independiente, però, hanno sollevato 18 trofei, proprio come il Milan. Nel loro caso si parla però di diverse Coppe Libertadores, ma gli “Xeneizes”, nella fattispecie, hanno potuto rimpolpare il loro palmarès tramite eventi come la Coppa d’oro “Nicolas Leoz” e la Copa Master de Supercopa.
A quota 17 troviamo il Barcellona, dunque sesto nella graduatoria delle squadre più titolate della storia. 5 le Champions vinte dai blaugrana, una in meno del Liverpool e del Bayern Monaco, che nel complesso hanno conquistato però 3 trofei in meno. Al nono posto c’è lo Zamalek, un’altra compagine egiziana. A chiudere la top 10 sono invece due squadre sudamericane come il San Paolo e il River Plate, con 12 coppe a testa. La Juventus si trova dodicesima insieme al Mazembe, che nel 2011 affrontò nel Mondiale per club l’Inter, oggi diciassettesima al pari di Peñarol, Nacional, Étoile du Sahel e Raja Casablanca.