Relazioni in crisi? Ecco quattro cose da fare!

I film d’amore che vediamo al cinema in tv, non sono esattamente come nella realtà. Tuttavia, per quanto riguarda le nostre relazioni, forse dovremmo prendere esempio dalle scene di Hollywood, ed imparare a superare ogni difficoltà, soprattutto quando la coppia sta affrontando un momento di crisi.

relazioni in crisi

Guardare in faccia una crisi di coppia non è il massimo e spesso facciamo un passo indietro per evitare ulteriori discussioni.

In realtà, quello che stiamo facendo, è alimentare la crisi che, lasciandola lì irrisolta, non fa altro che crescere!

Per uscire da queste situazioni bisogna agire e compiere  4 passi principali…

  1. Rifletti da solo/a. Prenditi un fine settimana solo per te. Fai le tue cose senza pensare a tutto il resto. A volte, una crisi è dovuta solo ad una mancanza di spazi e l’inizio della ripresa di alcune relazioni è spesso dovuta ad un po’ di lontananza. Questo weekend permetterà non solo ad entrambi di rilassarsi, ma anche di pensare, di sentire la mancanza dell’altra persona, e di avere qualcosa in più da raccontare… Questo si traduce in molta più voglia di stare insieme e di comunicare.
  2. Cosa ha causato la crisi? Pensaci. Per risolvere ogni problema, bisogna agire sulla causa. Ma ovviamente prima dobbiamo trovarla!! Bisogna anche cercare di capire se si tratta di qualcosa che può essere risolto con un dialogo sincero, oppure ha bisogno di qualcosa in più. Quando la crisi è dovuta ad un particolare difetto dell’altra persona, se non si tratta di una qualcosa di grave, è opportuno impegnare la mente a concentrarsi su altro, ad esempio sui momenti belli che passate spesso insieme, o meglio ancora su una particolare caratteristica che ami del/la partner.
  3. Onestà. In caso di relazioni in crisi, bisognerà parlare onestamente l’uno con l’altro. Le cose si fanno sempre in due e, quasi sempre, siamo entrambi ad avere commesso un errore quando i problemi di coppia iniziano a soffocare. Una volta fatto questo, se volete continuare a stare insieme, dovrete cancellare tutto e ricominciare… Dopodiché non sarà permesso rinfacciare!
  4. Chiediti se la relazione è in crisi davvero. A volte siamo condizionati dalla nostra famiglia: magari abbiamo vissuto con i genitori che litigavano e che poi si sono lasciati e odiati… Non è facile vivere le relazioni della nostra vita con la testa piena di quelle immagini che limitano e condizionano le nostre relazioni. In questo caso è importante convincersi che quello è solo il passato, e tra l’altro è il passato sentimentale dei tuoi genitori… non tuo. Tu hai tutte le possibilità del mondo per poter avere una relazione completamente diversa, e come la vuoi tu!

 

Questi sono i primi passi per risolvere le crisi delle relazioni. Dopo aver fatto queste cose, la situazione inizia sempre a placarsi e ritornare gradualmente alla normalità. Se non è così, allora forse dovrete iniziare a farvi delle domande più profonde e specifiche… Ma tu vuoi davvero stare con questa persona? O è la persona sbagliata per te?

Quando c’è amore e c’è la voglia di stare insieme, è la crisi a non resistere e scappare da noi, non noi a scappare dalla crisi!