Rimedi naturali: bacche di Goji, ecco a cosa servono
Ultimamente si sente parlare spesso di questo arbusto e delle sue proprietà benefiche, tanto che molte aziende hanno inserito i suoi principi attivi in molti integratori e prodotti cosmetici. Si tratta di una pianta che appartiene alla stessa famiglia dei peperoni, dei pomodori, delle patate e delle melanzane, che da anni viene utilizzata in Oriente proprio per le sue proprietà… ma quali sono esattamente?
Le bacche di Goji contengono tantissime sostanze benefiche come proteine, sodio, calcio, potassio, fosforo, manganese, magnesio e omega 3. Si rivelano anche una ricca fonte di vitamina C, B1 ed E, e anche di carotene, fibre, luteina e moltissime altre sostanze.
Come puoi immaginare, tutti questi elementi sono ottimi per mantenere il nostro organismo giovane e sano. In particolare, grazie ad alcune ricerche, è stato appurato che la combinazione delle sostanze contenute nelle bacche di Goji è capace di…
- Abbassare i livelli di colesterolo
- Mantenere sotto controllo la pressione sanguigna
- Stimolare il metabolismo.
Inoltre, è opportuno sapere che queste bacche si rivelano anche grandi ricostituenti per il tono dei muscoli e sono perfette per aumentare la nostra resistenza fisica. Questo arbusto, grazie alle sue sostanze, può presentarsi anche come un ottimo antiossidante. Inoltre, sembra che la quantità di vitamina C che si trova nelle bacche di Goji sia decisamente più elevata rispetto a quella contenuta negli agrumi e, come ben sappiamo, questa vitamina è ottima per rinforzare il nostro sistema immunitario e mantenere la pelle in salute.
Numerosi studi hanno confermato anche che le bacche di Goji sono ottime per trattare e prevenire il cancro e sono perfette anche per mantenere in salute i nostri occhi (questo è dovuto alla presenza di carotene e luteina). Molti ricercatori sostengono che, consumando i frutti di questo arbusto, potremo migliorare le performance sessuali, sia dal punto di vista del piacere che dell’energia e della resistenza fisica.
Questa pianta può essere anche coltivata in casa e i suoi frutti, una volta raccolti dall’arbusto, sono ottimi insieme allo yogurt e/o al muesli. Però, prima di iniziare a mangiarle, sappi che le bacche di Goji possono essere assimilate sia dagli adulti che dai bambini, ma ovviamente in dosi diverse (3 cucchiai al giorno per gli adulti e 3 cucchiaini per i bambini). Questo perché, essendo cariche di sostanze nutritive, è opportuno prestare attenzione a non superare il nostro fabbisogno giornaliero.
Tuttavia, quando si tratta di integratori, le dosi sono molto più controllate e quindi è possibile affidarsi con tranquillità alla modalità di assunzione consigliate dal produttore. Un valido integratore in grado di farti beneficiare di tutte le proprietà delle bacche di Goji lo trovi a un prezzo speciale QUI.
A presto!