Rimettersi in forma dopo le vacanze di Natale… ecco come si fa!
Durante le feste abbiamo mangiato tanto… Forse non tutti, ma per la maggior parte di noi è così! A questo punto, molti di noi vorrebbero tornare in forma senza impazzire e senza stressarsi. Come è possibile fare questo? Ecco cosa ci dicono i nutrizionisti…
Certo che la bilancia non mente ma non bisogna darle troppa attenzione: anche in questo caso dobbiamo focalizzarci sulla soluzione e non sul problema. Perciò, la prima cosa da fare è proprio smettere di tornare sulla bilancia ogni giorno, perchè questo influisce sul nostro umore, fa aumentare lo stress e, di conseguenza, non ci permette di tornare in forma. Al posto di questa tortura quotidiana, potremo decidere di eliminare tutti i cioccolatini e dolci vari che ci hanno regalato durante le feste e che sono rimasti ancora davanti ai nostri occhi senza smetterla di tentarci!
Il consiglio successivo è quello di fare almeno una bella giornata di detox, che ci aiuterà a rimetterci in forma eliminando le tossine e gli scarti che sono rimasti all’interno del nostro organismo. Possiamo farlo assimilando per 1-3 giorni solo frutta, verdura e liquidi, e puntando su brodo vegetale, zuppe, minestroni…
Per quanto riguarda la frutta, se possibile, sarebbe ottimo consumare molta ananas che accellera il metabolismo e aiuta l’organismo a sciogliere i grassi in eccesso. Inoltre possiamo iniziare a rendere le nostre colazioni più leggere, con yogurt magro, tè verde (antiossidante e disintossicante) e tutto ciò che possa nutrirci, senza riempirci di zuccheri raffinati.
Per rimetterci in forma dopo le feste natalizie, il consiglio dei nutrizionisti è anche quello di bere molte tisane nell’arco della giornata, in modo da aiutarci a perdere peso e da depurarci.
Cosa ridurre?
Sicuramente latticini e carboidrati. Il suggerimento è anche quello di diminuire sale e condimenti vari, e di optare preferibilmente per metodi di preparazione più salutari come la cottura al vapore o alla griglia.
Per il resto dovremo sempre bere molta acqua, e fare esercizio fisico (almeno un po’!). Se poi tutto questo diventasse un’abitudine… di certo non ci farebbe male!!
Se cerchi una guida nutrizionale dettagliata la trovi qui: