Risata 1-0 Stress!
Ridere fino a quando la faccia fa quasi male… è un’ottima terapia antistress! Questo è quello che dicono moltissimi medici, ma scopriamo insieme perché una risata è un toccasana così vincente!
Da una ricerca è stato scoperto che una buona risata può ridurre effettivamente i livelli di stress e farci star bene all’istante. Non a caso è utile farsi spesso una bella risata, e partecipare ad attività che ci divertono, anche per coloro che attraversano dei periodi di forte depressione e ansia. Ma non è tutto!
Una bella risata (meglio se più di una al giorno!), è in grado di aumentare le nostre difese immunitarie, e produrre le stesse onde cerebrali che vengono prodotte dalla nostra mente dopo una meditazione intensa… Queste onde ci permettono di sentirci bene a livello generale.
Come è stato scoperto tutto questo?
Tutto è iniziato diversi anni fa… Si cercava di capire come l’esercizio fisico potesse influenzare positivamente il nostro sistema immunitario. Così, dei ricercatori hanno fatto salire delle persone su un tapis roulant, le hanno fatte correre, e hanno monitorato i loro livelli di cortisolo (ormone dello stress) e di endorfine (ormone della felicità e del piacere).
In quel momento è stato scoperto che l’esercizio fisico produce più endorfine, e abbassa i livelli di cortisolo. Quindi l’attività fisica ci rende meno stressati e più felici. Perciò, ragionando, si sono domandati… Se la risata aumenta i livelli di endorfine, oltre che ad abbassare i livelli di stress, farà anche qualcos’altro? E così sono iniziate le ricerche riguardanti il divertimento e la risata.
A quel punto hanno anche scoperto che ridere gioiosamente produce immediatamente le stesse frequenze delle onde cerebrali gamma che partano dalla mente delle persone in un vero e proprio stato meditativo. Queste onde sono le uniche frequenze che colpiscono ogni parte del cervello. Quindi, quando ridiamo, stiamo effettivamente coinvolgendo l’intero cervello in una sola volta! Cosa che non accade così tanto spesso durante le altre nostre attività.
Questo stato di tutto il nostro cervello viene associato da esso con una sensazione di soddisfazione. Inoltre, dopo aver attivato tutta la nostra mente (e anche dopo aver smesso di ridere!), saremo in grado di pensare in modo più chiaro e di riuscire a prestare una maggiore attenzione alle cose che facciamo.
Perciò, più ridiamo e più dovremmo notare questi vantaggi e miglioramenti nella nostra vita. Questo procedimento è simile a quello effettuato dall’esercizio fisico: più ci esercitiamo… più gradualmente questi movimenti andranno a ricondizionare e riprogrammare il nostro corpo nel corso del tempo, facendoci sentire sempre meglio a livello psico-fisico.
Una risata funziona come un antidepressivo: mette in circolo endorfine, dopamina, e serotonina… Tutti ormoni che lavorano su di noi in modo positivo, aiutandoci anche ad abbassare il rischio dell’insorgere di malattie cardiovascolari… Perciò, non limitiamo quest’attività e ridiamo il più possibile!