Rosso: ecco il colore dell’autunno 2017
Da sempre, la moda segue l’andamento delle stagioni, non solo dal punto di vista della tipologia dei tessuti, ma anche da quello delle colorazioni. In questo autunno 2017, il rosso fa da padrone, per un chiaro richiamo alle colorazioni della campagna, delle foglie e degli alberi.
Il pregio del colore rosso, che non solo richiama alla mente elementi come la passione, è quello di poter essere utilizzabile in tantissime occasioni e abbinabile a molti altri colori come il nero ad esempio. Ma se pensassimo al colore rosso, a quale indumento si potrebbe fare riferimento? A tantissimi, sarebbe la risposta più corretta.
I capi d’abbigliamento si tingono di rosso
Se ne fa grande uso in giacche, pantaloni ed accessori vari, magari come colore di base in tessuti rigati o quadrettati. Gonne dalla lunghezza variabile, pantaloni più o meno ampi trovano nel rosso piena applicazione alle qualità. Anche gli accessori di primaria importanza, come scarpe o borse, possono essere trattati in questo colore, per un outfit finale degno dei migliori contesti.
Seguendo oltretutto le diverse tonalità di rosso che si trovano in natura in questa parte dell’anno, anche dal punto di vista della moda si possono operare delle scelte variegate, ma sempre degne di nota. Rossi scarlatti, più accesi come il rosso pomodoro o fragola, più accattivanti come il rosso ciliegia. In ogni sfumatura cromatica, questo colore può rendere al massimo le sue qualità, estetiche o meno. E il calore che ne deriva è quindi assolutamente perfetto ed in linea con gli standard della stagione cui è dedicata.
Ci sono dei tessuti particolarmente indicati per il colore rosso autunnale?
Tendenzialmente, a questa domanda possiamo rispondere con un no moderato. Il senso di questa affermazione va inteso come la possibilità di predisporre di qualsiasi tipo di tessuto, ma chiaramente dobbiamo fare una scelta in relazione alla temperatura che si va ad affrontare. No, quindi alla seta e al lino, quest’ultimo tipicamente estivo, e sì a cotoni e lane leggere dalla grammatura tenue, utili per realizzare indumenti di ottima fattura, sia di alta moda che di più bassa lega. Soprabiti giacche e bluse di varia natura possono rendere al meglio grazie alla combinazione colore-tessuto, cosi come qualsiasi altra fattispecie.
Si può dedurre perciò che il colore è utilizzabile come uno spettacolare elemento di vivacità, briosità e freschezza, per andare a stemperare la piccola défaillance psicologica che deriva dall’accorciamento delle giornate ed il fisiologico abbassamento delle temperature. Affidatevi ad indumenti di questo tipo, per una perfetta eleganza ed altrettanto efficace sportività…