Lo sapevate che lo scoiattolo pianta gli alberi?

scoiattolo 1

Lo scoiattolo è un piccolo roditore presente nei boschi europei. Le sue dimensioni sono di circa 20-25 cm, più la sua coda che è altrettanto lunga (circa 20cm). La sua durata di vita varia dai 5 agli 8 anni.

Lo scoiattolo è famoso per la sua abitudine di raccogliere il cibo in eccesso e di conservarlo nelle sua tana, e nelle buche che scava sotto terra. Questo gli serve per avere del cibo disponibile anche d’inverno, quando gli rimane più difficile procurarselo.

Accade spesso però, che lo scoiattolo si dimentichi le dispense di cibo sotto terra e, nel caso siano dei semi, questi possono germogliare e crescere! Ecco perché lo scoiattolo ha l’importante ruolo di “piantatore di alberi” e non solo… Infatti, lo scoiattolo mangia anche i funghi e grazie alla dispersione di spore, riesce a fare nascere altri funghi!

Eccolo qua che si nutre 🙂

Lo scoiattolo è presente anche nel mio Zoo, naturalmente libero, perché sono ci sono piante di noci e piante di noccioli… infatti non sono ancora riuscito a mangiare una nocciolina, accidenti! 🙂

Mi diverto molto ad osservarlo, ormai è abituato alla mia presenza, quindi non fugge appena mi vede 😉

Concludiamo con delle immagini tenere…

scoiattolo 3

 

A presto con un’altra curiosità!!