Sapone di Marsiglia: lo conosciamo davvero così bene?
Si tratta di un sapone antico e di qualità, ed è uno di quei prodotti che in casa non manca quasi mai. Capace di far riaffiorare i ricordi dal passato grazie al suo profumo e alla sua essenza, il sapone di Marsiglia è un diretto discendente del sapone di Aleppo, entrambi usati in tutto il mondo per fare il bucato grazie alla loro eccezionale efficacia nel lavaggio.
Il sapone di Marsiglia è nato tra il XII secolo e il XIV secolo, quando in Francia spuntarono i primi saponai specializzati in questa particolare attività di artigianato. Nonostante nei secoli si sia contraddistinto per la grande qualità conferita dal suo utilizzo in fase di lavaggio, il sapone di Marsiglia è dotato di altre straordinarie proprietà che lo rendono un prodotto essenziale e assolutamente indispensabile nella quotidianità. Vediamo come adoperare il prodotto in questione nella vita di tutti i giorni.
La pulizia dei pavimenti e dell’abbigliamento (non solo a mano)
Il sapone di Marsiglia può diventare indispensabile per il lavaggio dei pavimenti, senza dover ricorrere necessariamente a prodotti chimici aggressivi per la qualità dell’aria (e non solo).
In questo caso, il suo utilizzo è semplicissimo: basterà munirsi di un secchio da riempire con dell’acqua per inumidire lo straccio, dopodiché si procederà con l’aggiunta e lo scioglimento del sapone di Marsiglia insieme a gocce di oli essenziali, così da profumare ulteriormente l’ambiente in modo del tutto naturale.
In maniera analoga, è possibile aggiungere del sapone a scaglie o disciolto all’interno della lavatrice, in modo da lavare i capi, senza utilizzare detersivi chimici e alla lunga dannosi per la qualità dei vestiti.
Il disinfestante e lo shampoo
Gli usi del sapone di Marsiglia non sono finiti qui. Infatti, il prodotto è utilizzabile anche in qualità di perfetto disinfestante per gli insetti che ogni anno, specie in estate, invadono le abitazioni. Il forte odore del detergente è capace di far allontanare gli ospiti indesiderati, purché ne venga utilizzata una buona quantità.
Anche in questo caso il sapone andrà mescolato all’acqua bollente, che avrà la funzione di sciogliere al meglio le scaglie del prodotto, per poi applicare la soluzione nelle aree più soggette all’invasione degli insetti.
Un altro impiego particolarmente utile del sapone è quello di shampoo per animali (ma anche per gli umani). Aggiungendo le scaglie del detergente all’acqua bollente sarà possibile ottenere una soluzione simile a quelle già create in precedenza, ma che in questo caso verrà applicata sia sul pelo degli animali, per renderlo pulito e lucido, sia sul cuoio capelluto umano, per lavare i capelli. Insomma, il sapone di Marsiglia è un prodotto che anche dopo secoli non smette mai di stupire!