Le cose da sapere per scegliere il profumo perfetto e utilizzarlo al meglio!

Quando si vuole scegliere un profumo, è facile perdersi… soprattutto quando sono tutti così buoni e affascinanti! Ma quando si tratta di capire quali sono i profumi che stanno meglio su di noi, non dobbiamo lasciarci distrarre o essere troppo impulsivi. Quindi… come possiamo scegliere il profumo perfetto per noi e utilizzarlo perfettamente?

profumo

Le fragranze hanno nomi diversi, e qualche volta ci chiediamo se sono solo nomi di fantasia o se in realtà vogliono dirci qualcosa riguardo al profumo. In realtà ci sono delle cose che dobbiamo sapere a riguardo…

Cosa c’è scritto?

Se dice Eau de Perfume… Significa che contiene intorno al 15 – 22% di oli profumati.

Se dice Eau de Toilette… Significa che contiene circa l’8 – 15% di oli profumati.

Se dice Eau de Cologne… Significa che contiene solo il 4% di oli profumati.

In base a queste percentuali, potrai capire qual è il profumo che dura di più o di meno, e quale dovrebbe avere un costo maggiore o minore.

Perché annusarlo sempre?

L’olfatto è uno dei nostri sensi più potenti… Abbiamo 10 milioni di cellule nasali che ci permettono di sentire l’odore, e molti esperti sostengono che l’olfatto svolge un ruolo fondamentale durante l’attrazione fisica. Il senso dell’olfatto può aiutarci a scegliere il profumo perfetto per il nostro corpo, a prescindere dal nome o dal marchio. Annusarlo sulla nostra pelle potrà farci capire se su di noi è attraente oppure no…

I profumi hanno un odore diverso su ognuno di noi, quindi non possiamo basarci annusandolo solo dal cartoncino della profumeria. Una volta applicato sulla pelle, dovremo aspettare almeno quindici minuti prima di capire il reale effetto che fa su di noi. Tuttavia, alcuni profumi possono metterci anche un’ora per svilupparsi appieno, il che significa che le prime impressioni dopo pochi secondi non sono certamente quelle giuste!

Cosa fare dopo l’acquisto?

Ecco dei consigli che potranno esserti utili…

1.Non strofinare i polsi dopo averci spruzzato la fragranza: questo appiattisce il profumo.

2.Può essere molto utile spruzzarlo un po’ in aria e camminare nella “nuvola” per diffondere completamente il profumo su di te.

3.Non utilizzare in contemporanea delle lozioni o creme per il corpo profumate… Troppa confusione e finirai per far perdere al profumo la sua autenticità!

4.Tieni il profumo lontano dal calore e dalla luce solare diretta.

5.Applica la vaselina nei luoghi in cui andrai a spruzzare il profumo… Questo lo farà aderire di più.

Ultimo consiglio…

Se puoi, applica il profumo subito dopo la doccia: i pori saranno aperti e la pelle sarà pronta ad assorbire la fragranza nel migliore dei modi!