La scienza dice che gli uomini e le donne sono diversi per…
La scienza fa molte ricerche, e ovviamente le fa anche per quanto riguarda gli uomini e le donne. In questo caso sono emerse alcune cose che probabilmente non sono la prima cosa che ci viene in mente. Stai pensando al sesso? Certamente le differenze ci sono anche in quel caso, ma scopriamo cosa dicono gli scienziati a riguardo…
Gli uomini non vengono da Marte e le donne non vengono da Venere. Veniamo tutti dallo stesso pianeta, ma c’è qualcosa di profondo che ci contraddistingue. La scienza dice che la prima cosa che si evince dalle ricerche è che gli uomini e le donne hanno dei modi diversi di affrontare la vita. Che sia stata la storia, le discendenze, o la società, questa è sicuramente la differenza più grande.
Motivazione? 1-0 per le donne!
Per quanto le donne siano state “impostate” ad accudire casa e figli, gli scienziati si sono accorti che, in quanto a motivazione, agguerrimento e capacità di non arrendersi… loro vincono sugli uomini. Forse perché sognano di più? Questo non si sa, ma sono anche più brave a focalizzarsi sui propri obiettivi al fine di raggiungerli.
Fatica, stress, dolore? 2-0 per le donne!
So che questo articolo sembra molto femminista, ma è la scienza che parla! Praticamente dice che una delle differenze tra gli uomini e le donne sta proprio nella resistenza alla fatica e al dolore. Eppure gli uomini fanno i lavori più pesanti, ma un’indagine ha confermato che la popolazione femminile, ha un maggiore livello di estrogeni all’interno del proprio organismo. Questi ormoni aiutano il corpo a sopportare la sofferenza… perciò le donne partono avvantaggiate rispetto agli uomini. Gli estrogeni sono validi anche per contribuire alla gestione dello stress… Perciò anche questa è una delle differenze tra uomini e donne… in cui il sesso femminile se la cava molto meglio!
Arriva però la rimonta degli uomini…
Nonostante i fatti precedenti, c’è una cosa in cui secondo la scienza gli uomini se la cavano molto meglio delle donne: essi riescono a evitare più facilmente la depressione. Perché? La popolazione maschile prende solitamente la vita con più filosofia. Perciò è più probabile che la donna soffra maggiormente per gli eventi gravi della vita. L’uomo, grazie al suo atteggiamento, riesce a subire meno le conseguenze di questi eventi.
Risoluzioni? Gli uomini pareggiano!
La scienza dice che la maggior parte degli uomini tendono a concentrarsi meno sui problemi e più sui modi di affrontare le avversità, mettendosi subito alla ricerca di soluzioni veloci e funzionali. Le donne avrebbero invece bisogno di più tempo per metabolizzare il problema. Quindi, anche in questo caso, le differenza stanno proprio nel modo differente di vivere e di vedere le cose.
Senso dell’orientamento? 2-3 per gli uomini!
In effetti neanche io sono una bussola vivente e non riesco a guardare una cartina nel verso giusto… Gli scienziati hanno riscontrato che la maggior parte degli uomini si sanno orientare meglio. Tuttavia non è detto che non esistano le donne che se la cavano bene e poi, fortunatamente, i navigatori fanno tutto al posto nostro!
Prudenza? 3-3!
Anche in questo caso emergono delle differenze sostanziali tra l’uomo e la donna… Cosa accade di fronte a un pericolo? Solitamente gli uomini tendono ad agire senza pensare più di tanto, mentre le donne elaborano velocemente la situazione e reagiscono subito basandosi sulla sicurezza e sulla prudenza. Si dice che probabilmente è il testosterone ha creare queste differenze…
Almeno abbiamo pareggiato! Ma pare ovvio che spesso vediamo il mondo da un’angolazione diversa. Ma in fondo, l’importante è trovare un punto d’incontro. Una volta trovato, non c’è differenza che possa sembrare un divario così grande!