Scopa elettrica: qualche consiglio utile per la scelta
La scopa elettrica è diventata negli anni uno strumento indispensabile per pulire casa in maniera rapida ed efficace. Di fatto, si tratta di un particolare tipo di aspirapolvere, estremamente più leggero e maneggevole rispetto quello a traino, pertanto più adatto per chi è alla ricerca di un elettrodomestico da utilizzare tutti i giorni. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli: con o senza sacco, con o senza filo, lavapavimenti, ricaricabili ed a vapore.
Ovviamente, per scegliere è necessario tenere conto delle proprie necessità. Tuttavia, è fondamentale anche valutare le numerose recensioni che è possibile trovare sui siti specializzati, in modo da avere una panoramica completa dei vari prodotti ed anche delle diverse marche, che sono sempre più numerose. Sicuramente, una garanzia per le pulizie di casa è la Rowenta scopa elettrica, in quanto risulta pratica e performante. Il sogno di tutte le donne che si trovano alle prese con le faccende domestiche quotidiane.
Che cos’è una scopa elettrica?
Prima di dare qualche indicazione utile per la scelta, è necessario specificare che la scopa elettrica non è altro che un elettrodomestico in grado di aspirare lo sporco e la polvere che ogni giorno si depositano sui pavimenti di casa. La struttura è semplice, ma efficace. Infatti, si ritrova un corpo snello, che permette di maneggiare l’apparecchio con facilità e di raggiungere anche gli angoli più nascosti di casa, ed una spazzola che può essere di diverse tipologie, pensata per trattenere la sporcizia presente sulle superfici.
Di fatto, le scope elettriche sono prodotti alla portata di tutti, in quanto non troppo costosi, ma non hanno una potenza elevata. Infatti, non sono indicati per le pulizie profonde. Prima dell’acquisto si consiglia di stabilire il budget di spesa, in modo da non trovarsi a valutare modelli eccessivamente costosi ed attuare una prima significativa scrematura.
Fatto ciò, è bene considerare la potenza del motore, poiché da essa derivano le prestazioni complessive dell’apparecchio. Tuttavia, non bisogna dimenticare i filtri, che sono tra gli elementi più importanti, perché si occupano, come dice la parola stessa, di filtrare l’aria aspirata, in modo da riemetterla pulita.
Accessori: perché sono importanti?
Prima di acquistare una scopa elettrica è molto importante valutarne anche gli accessori e le funzionalità, in quanto consentono di adattare le prestazioni dell’elettrodomestico su varie superfici. Sicuramente, interessanti sono i terminali di aspirazione, che possono essere di varie tipologie, in modo da garantire una pulizia adeguata anche nei punti più difficili. Di fatto, è possibile optare per spazzole per moquette, tappeti, parquet o imbottiti.
Tuttavia, esistono anche prolunghe che consentono di aumentare la portata della scopa elettrica, magari per aspirare lo sporco sotto il letto, un punto dove è sempre difficile arrivare. Molte persone, però, desiderano poter regolare la potenza del motore ed avere a disposizione la modalità ecologica, in modo da ridurre i consumi energetici. Interessanti, inoltre, sono anche il termostato per il vapore ed i sensori di allarme in caso di eccessivo riempimento del sacchetto di raccolta.