Scopriamo il tatuaggio sopracciglia

Un tatuaggio alle sopracciglia? Non pensate a cose stravaganti, si tratta soltanto dell’ultima novità in tema di estetica. Il tatuaggio alle sopracciglia, in questo caso, non è un simbolo o una scritta ma la riproduzione fedele di un singolo pelo. Una sottile linea e basta, ma che messa insieme ad altre linee simili ricrea la forma di un vero sopracciglio, molto simile a quello autentico. Ma che bisogno c’è di farsi tatuare le sopracciglia? Le motivazioni potrebbero essere molteplici, e anche le tecniche di esecuzione di questo tatuaggio sono diverse a seconda delle esigenze. Scopriamole insieme.

Perché fare il tatuaggio sopracciglia

Si può decidere di fare un tattoo alle sopracciglia per “risistemare” il proprio aspetto estetico dopo aver subito un trauma. Un taglio, con cicatrice che deturpa il sopracciglio, una ustione, o semplicemente una malattia della pelle che causa la caduta di peli a chiazze. In questi casi, la ricostruzione estetica del sopracciglio con un tatuaggio è necessaria per superare un problema che causa anche insicurezza e depressione.

Altre persone, però, decidono di fare il tatuaggio sopracciglia solo per vedersi più ordinate e sistemate. Invece di usare periodicamente pinzette e cerette, si fanno letteralmente disegnare la forma perfetta del sopracciglio pelo per pelo. In tal modo l’aspetto del viso sarà  elegante e pulito per molti mesi, senza dover ricorrere a dolorosi aggiustamenti.

Come si fa il tatuaggio sopracciglia

Il tatuaggio sopracciglia che potete vedere su https://www.tonibelfatto.it/si può eseguire in diversi modi. Si può semplicemente riempire uno spazio vuoto con tanti punti colorati che insieme formeranno la pigmentazione mancante. In questo modo si ricostruisce il sopracciglio ma c’è il rischio che si distingua la parte vera da quella tatuata.  In alternativa, la tecnica migliore è quella del microblading: il dispositivo è lo stesso del tatuaggio, ma non utilizza aghi quanto delle minuscole lamette. La forma allungata della lama facilita la riproduzione di una lineetta e dunque la forma del pelo.

Il tatuaggio riempitivo normale si può eseguire in un’unica seduta, o comunque in meno tempo, rispetto al microblading che richiede invece una precisione da artista. I risultati sono ottimi in entrambi i casi, ma il tatuaggio sopracciglia con microblading dona un aspetto molto più simile al sopracciglio naturale. Dà meno nell’occhio, insomma, e rende meglio l’insieme estetico.

Rischi e benefici

Non tutti possono sottoporsi a un tatuaggio sopracciglia. Questa tecnica, sebbene sicura quando è eseguita da un professionista, può causare danni a persone particolarmente delicate. Si dovrebbe evitare il tatuaggio sopracciglia se si soffre di:

  • ipersensibilità della pelle,
  • difficoltà di coagulazione del sangue,
  • problemi legati a diabete o patologie del fegato (per via dei pigmenti),
  • sconsigliato anche a chi soffre di patologie come psoriasi, rosacea, dermatite.

I benefici li abbiamo in parte già visti. Il tatuaggio sopracciglia dona un aspetto perfetto a una parte del viso – appunto, le sopracciglia – che di norma richiede un lungo lavoro di cura. Con mezzi a volte fastidiosi e dolorosi. Con il tatuaggio si ricostruisce l’estetica del sopracciglio ma si perfeziona anche la sua linea, rendendola soddisfacente molto a lungo.