“Se mi lasci mi butto”… (Come sopravvivere alle rotture con gli uomini che minacciano il suicidio)

A grande richiesta ho scritto questo articolo. Quanti uomini vi hanno detto “se mi lasci mi uccido, non mangio, mi alcolizzo, mi butto dal ponte o sotto un treno…”? Non vi è mai capitato? Allora siete fortunate! Ma quanti si inventano queste stupidaggini per impietosire una donna? Ne avete idea? Forse troppi.

Il problema è che non tutte riusciamo a reagire correttamente di fronte a questo tipo di sceneggiate teatrali… ed alcune finiscono per farsi convincere a rimettersi nel piatto la stessa minestra riscaldata: un uomo che non vogliono più! Come si fa sopravvivere alle rotture con questi uomini che minacciano il suicidio?

Immagine

Partiamo dal presupposto che, a parte i casi rarissimi, la maggior parte di questi piagnucoloni, stanno dicendo una cosa che non faranno mai. Perciò, quelli che dicono “non mangio da quando ci siamo lasciati”, probabilmente si stanno abbuffando! O per lo meno non stanno morendo di fame. E poi non si butteranno dalla finestra o sotto un treno e, anche se fosse, non sarebbe di certo colpa della donna ma della sua mente. Tuttavia non accade quasi mai che queste minacce di suicidio si avverino, perciò non preoccupatevi.

Le rotture sono stressanti per tutti, si sa, ma nessuna donna dovrebbe mai costringere se stessa a portarsi a fianco un uomo che non vuole, solo perché ha detto che si butterebbe dalla finestra. Non sta né in cielo, né in terra, questa cosa. E non dovremmo mai commuoverci, tanto alla fine si finisce per far male ad entrambi.

La migliore arma in questi casi plateali del “mi alcolizzo e mi butto”, è certamente l’indifferenza. Perciò non rispondete “sì buttati e togliti dalle scatole”… Non dite proprio nulla. Al massimo dite “sì va bene” come si fa con i bambini e continuate la vostra vita (questo non è un optional).

Altro trucco che funziona sempre e che ha comunque a che fare con l’indifferenza è non rispondere più al telefono. Mettete la segreteria e registrate un rutto al posto del bip, deviate la sua chiamata all’ospedale psichiatrico… Fate quello che volete ma non rispondete! Soprattutto quando ci si sente in colpa, è meglio evitare i contatti per non farsi impietosire.

Una decisione va presa e va rispettata, soprattutto se è la nostra. Prima o poi la rispetterà anche lui e, come potrete vedere… Voilà! Dopo due mesi lui sarà ancora vivo ed accoppiato con una donna cannone! Forse avrà anche i capelli blu e si vestirà da tamarro per fare il giovane…

In quel momento tutte si sentirebbero fiere di averlo lasciato andare… Non è vero? XD