Il segreto per essere felici in un matrimonio

Essere felici in un matrimonio non è una cosa impossibile come molti pensano. In realtà è molto più facile di quello che la maggior parte delle persone credono. L’importante è capire ciò che conta davvero in un rapporto felice, per poi utilizzare questi elementi e rendere ogni giorno reale la felicità che meritiamo.

matrimonio

Per capire come trovare la felicità in un matrimonio, non abbiamo bisogno di consulenze o altro. A volte, tutto quello che serve è un po’ di comprensione, sentimento, umiltà e  volontà. Sicuramente tutti cerchiamo un rapporto privo di rabbia e/o frustrazioni, indipendentemente dal fatto che si tratti di un matrimonio o di una relazione “non consacrata”.

Al fine di arrivare a questo idilliaco stile di vita che pare un’utopia, abbiamo bisogno assolutamente di capire che cosa conta veramente in una relazione felice, e come comportarci in certe situazioni, al fine di non far degenerare delle condizioni che non sono poi così gravi e insormontabili come potrebbero sembrare!

Ecco cosa dovremo fare:

1-Non dimenticare il valore delle piccole cose. Tutti noi conosciamo l’importanza di questi elementi, ma spesso ce ne dimentichiamo o li trascuriamo. In realtà non bisognerebbe mai smettere di cercare di compiacere l’altra persona partner con piccoli gesti, materiali o meno.

2-Completarsi è importante. Questo non vuol dire che una volta che viviamo in un matrimonio o in una relazione non dobbiamo più essere indipendenti! Questo vuol dire saper intervenire al momento giusto e prendere l’iniziativa per aiutare sempre l’altra persona e stargli vicino non solo al bisogno.

3-Ascoltarsi e comunicare. Non smetterò mai di dirlo. Sono stata anche io in relazioni in cui queste cose non esistevano o venivano sottovalutate. In questo modo ho capito quanto siano importanti questi due fattori in una relazione, o anche in un eventuale matrimonio. È facile a dirsi ma, al momento opportuno ci scordiamo di farlo! Sarà colpa della tecnologia che ci fa dimenticare che esistono le parole dette a voce e che le faccine dei dispositivi elettronici non sono esattamente uguali alle nostre facce? Quando in una conversazione, che sia virtuale o reale, non ci sono emozioni… con il passare del tempo ci fanno perdere l’interesse di parlare con l’altro. Quindi non dovremo sottovalutare neanche le emozioni quando interagiamo. Questo ci aiuta a conoscerci e capirci sempre di più.

4-Avere una vita sessuale attiva. Il desiderio sessuale può cambiare nel corso degli anni, ma questo non significa che deve diventare inesistente. Sta a noi mantenere viva la relazione anche sotto questo aspetto. Questo è fondamentale… Se non fosse così, allora perché il mondo è pieno di persone che tradiscono dimenticandosi i valori del matrimonio e di una relazione? Il sesso unisce e rafforza costantemente i legami. Inutile dire di no!

5-Condividere… Che sia un hobby, un telefilm o una squadra di calcio… condividere le passioni è un punto di incontro forte per due persone. Anche se avete ben poco in comune, ci sono molte passioni che possono amalgamarsi tra loro e farvi trovare un ulteriore punto di incontro. Queste potranno aiutarvi a capirvi, ma anche a divertirvi e ridere insieme… Elementi altrettanto necessari in una relazione o matrimonio!

6-A volte è il caso di salutare l’orgoglio… So che non è sempre facile, ma spesso amore e orgoglio non vanno d’accordo. Il segreto per essere felici in un matrimonio o in una relazione è racchiuso anche in questo piccolo sforzo. Dico “piccolo”, perché alla fine se ne ricavi la felicità, ti dimentichi dell’orgoglio completamente… Perciò, in fin dei conti, che te ne frega dell’orgoglio se hai modo di vivere meglio ogni tua relazione importante? In questa maniera potranno essere evitati rancori e molti litigi.

7-Mai mancare di rispetto. Questo magari può essere (anche se non deve) dimenticato in alcune situazioni… Non bisogna mai discutere in pubblico, perché il litigio può finire lasciando una cicatrice permanente e un ricordo indelebile anche nella mente degli altri che faranno correre le voci che torneranno a voi e metteranno in bilico il matrimonio o la relazione.

8-Ogni conflitto ha una fine. Bisogna quindi imparare a mettere un punto definitivo ai conflitti. Senza rimuginare o rinfacciare in seguito. Questo è uno dei più grandi fattori che ci permettono di avere un rapporto sentimentale felice. A volte, un bacio e anche il sesso, possono aiutare!

Metti in pratica questi suggerimenti se vuoi avere un matrimonio felice… Altre soluzioni? Le trovi qui!

A presto! 🙂