Lo shopping può realmente essere terapeutico?
Lo shopping può davvero essere terapeutico? C’è un fenomeno noto (soprattutto alle donne) come la “terapia dello shopping” dove alla gente viene consigliato di andare a fare acquisti per sentirsi meglio e ravvivare la propria autostima. Allora funziona? È la scelta giusta da fare quando non ci sentiamo al meglio di noi stessi?
La terapia dello shopping sembra funzionare, anche se non in tutti i casi. Tuttavia fa bene davvero per il nostro umore e per il nostro spirito, in quanto la gioia di un bell’acquisto è davvero in grado di metterci un sorriso stampato sul volto. Non è vero? Sarebbe assurdo dire di no… soprattutto parlando di donne!
Uno studio del Journal of Psychology and Marketing promuove ad ottimi voti la terapia dello shopping a causa dei suoi molti risultati positivi. Lo stesso vale per uno studio condotto da alcuni ricercatori di Taiwan.
Cosa hanno confermato queste ricerche?
Hanno rivelato che lo shopping può effettivamente comportare benefici per la nostra salute, anche per quanto riguarda gli anziani che in seguito ad una sessione di shopping hanno mostrato una migliore condizione fisica e mentale rispetto a chi non si era sottoposto alla serie di acquisti! Uno studio dimostra addirittura che lo shopping funziona come terapia dell’umore anche con gli uomini che, a differenza delle donne, spendono meno e sono molto più felici anche solamente dopo l’acquisto di cibo spazzatura e birra!
Perciò, se avevi pensato che lo shopping fosse terapeutico avevi assolutamente ragione. Spesso gli acquisti sono in grado di dare motivazione, emozione, voglia di fare…
In più, camminare per negozi è pur sempre camminare.
Quindi anche in questo caso si tratta di attività fisica, e si sa che il movimento fa bruciare le calorie, ma che riesce anche ad energizzare il corpo ed a migliorare il nostro umore. Allora, come puoi ben notare, nella maggior parte dei casi lo shopping è effettivamente terapeutico.
Tuttavia… è importante non essere veramente con l’umore completamente a terra! In questo caso finiremo per fare troppi acquisti impulsivi ed acquisti troppo inutili. Perciò lo shopping è ottimo, ma non quando siamo emotivamente instabili al 100%! Altrimenti potrà essere temporaneamente un po’ terapeutico per l’umore… ma non sarà terapeutico per il portafoglio!!
Quindi, terapia dello shopping sì… ma in certi casi lasciamo prima che la nostra mente assimili la brutta giornata e/o notizia e si abitui all’idea. Solo quando ci saremo ripresi almeno un po’, potremo uscire a fare spese. Mi raccomando!