Soluzioni contro la neve in giardino: le migliori per ogni occasione
Le prime nevicate si avvicinano e, mentre lo fanno, cresce anche la tua ansia di svegliarti una mattina e non poter più semplicemente uscire dalla porta di casa o di vedere la tua auto completamente seppellita da strati e strati di neve? In negozi come Centro Verde Rovigo, anche online, le soluzioni contro la neve in giardino sono a portata di mano e, qui di seguito, proveremo a scoprire quali risultano più efficaci e in che occasioni.
Qualche falso mito da sfatare e le più efficaci soluzioni contro la neve in giardino
A partire dallo sfatare un falso mito: qualcuno raccomanda, infatti, come soluzione fai da te per far sciogliere la neve depositatasi nella notte sui vialetti di casa di utilizzare l’acqua bollente. Questo rimedio, però, oltre che piuttosto pericoloso per sé e per gli altri – immagina, infatti, la quantità di acqua calda di cui potresti aver bisogno se la superficie ricoperta è abbastanza ampia o se ha nevicato molto e quanto male potresti farti o fare se, nel trasportarla, qualche schizzo colpisse te o chi stia involontariamente passandoti accanto – rischia di risultare inefficace: l’acqua che si deposita sulla neve, infatti, per via della differenza di temperatura, crea uno strato piuttosto rigido e più scivoloso della neve fresca.
Meglio ricorrere al sale, certo, forse la più classica delle soluzioni contro la neve in giardino e quella che si può praticare anche in caso di emergenza e quando le temperature rigide e le prime nevicate dell’anno in anticipo abbiano colto di sorpresa anche le persone più previdenti. In casa, infatti, si ha sempre del sale da cucina che può tranquillamente essere utilizzato allo scopo. Attenzione, però, a non utilizzare questo metodo come quello abituale per rimuovere la neve da vialetti di accesso, cortili, disimpegni all’esterno e per due ragioni: se si ha un giardino curato, con piante e fiori, si rischia infatti che, una volta scioltasi la neve, la soluzione salina che si viene a creare funzioni da diserbante e, cioè, impedisca alle piante di crescere; anche se non c’è verde intorno, comunque, questo liquido è molto corrosivo e potrebbe causare danni all’asfalto o alla pavimentazione. Una buona alternativa al sale per sciogliere la neve, che si trova facilmente in commercio in ogni negozio specializzato, sono così i prodotti scioglineve (in genere a base di cloruro di calcio) formulati ad hoc e che non creano danni, pur risultando efficaci e di facile utilizzo.
Le soluzioni contro la neve in giardino meccaniche sono, infine, delle ottime alternative, soprattutto se nella zona in cui vivi le nevicate non sono poi così rare. Ti basta un rastrello, con cui puoi grattare via il grosso della neve, attorno alle ruote dell’auto per esempio. Una pala da neve ti permette, invece, di spalare una grande quantità di neve in poco tempo e anche se non è completamente fresca ma si è già solidificata un po’. Tieni conto, però, che anche la spesa per un piccolo spazzaneve elettrico potrebbe essere facilmente ammortizzabile, soprattutto se almeno una volta all’anno ti è già capitato di doverti rivolgere ai soccorsi anti-neve o di restare bloccato con la macchina a causa di una burrasca improvvisa.