Spedizioni economiche con corriere
Uno dei problemi che deve affrontare chi decide di aprirsi un negozio online è sicuramente quello della spedizione. Perché al negoziante costa, e non poco in genere, mentre l’utente vuole necessariamente la spedizione gratuita.
Ci sono fior di studi che dimostrano come il cliente sia restio a pagare la consegna e non ha alcun tipo di problema a rivolgersi alla concorrenza. Già, ma come può fare un imprenditore per avere delle spedizioni economiche con corriere?
Non farti prendere dalla fretta
Spedire economicamente con corriere non è semplice. Perché è importante da un lato prendere al volo le occasioni ma, dall’altro, bisogna riuscire a capire che la pazienza è la virtù dei forti.
Si capiscono perfettamente i tempi ristretti che ha un negozio online. Però, se ci si fa prendere dall’assillo o, comunque, dalla fretta si rischia di sbagliare e commettere degli errori che si possono pagare a caro prezzo.
Quindi il consiglio è quello di fare tutto con calma e prendersi sempre qualche giorno in più per decidere. Perché, magari, in questo modo puoi trovare delle occasioni niente male.
Valuta anche i servizi
Il prezzo non è tutto. Certo, in un articolo che parla dei corrieri economici, perché non dovrebbe essere tutto? Quando parliamo di risparmio, infatti, intendiamo un risparmio a tutto tondo. Facciamo un esempio per semplificare.
Se, ad esempio, prendi un corriere che costa poco ma offre dei servizi minimi, rischi di trovarti nei guai con i clienti. Chi è nel commercio, sa che l’imprevisto può essere dietro l’angolo e, quindi, magari si può verificare una situazione imprevedibile che quel corriere economico non può riuscire a risolvere.
Quindi vedi bene anche i servizi accessori che ti tengono, così, al riparo da eventuali diatribe che possono nascere. Giusto per dirne una, oggi è impensabile prendere un corriere che non permette di avere traccia della spedizione. Anche a costo di pagare qualche euro in più.
Non prendere per forza quelli più famosi
Come in quasi tutte le cose, anche per fare semplicemente prima, si decide di optare per il brand più famoso. Quello che, almeno sulla carta, dovrebbe fornire le maggiori garanzie.
In realtà, però, partire con questo pre-concetto non sempre può essere una buona soluzione, considerando che con il tempo sono nati vari corrieri che possono dire tranquillamente la loro.
Corrieri che, proprio perché nati sul web, conoscono le dinamiche e possono anche offrire dei servizi e delle peculiarità non da tutti.
Il consiglio è, quindi, quello di non puntare subito ai ‘famosi’, ma di valutare caso per caso, anche in base alle tue esigenze. Considera che, magari, per un e-commerce quel corriere è perfetto mentre per te non lo è. Sono aspetti che devi tenere ben in considerazione, sapendo che è una scelta assolutamente fondamentale.
Gran parte del fatturato di un e-commerce è dovuto anche alla velocità delle spedizioni. Si sa, qualunque siano le condizioni, il cliente non vuole mai aspettare. Piuttosto, è disposto subito a tradirti andando dalla concorrenza. E sarebbe davvero un peccato.