Stampanti industriali: le soluzioni per la stampa sul packaging
La stampa sul packaging non è un dettaglio, ma è uno step fondamentale per un brand di successo. Le immagini e le combinazioni di colori hanno potenzialità enormi perché, se scelte bene, rimangono impresse e possono suscitare sensazioni ed emozioni che spronano il consumatore ad acquistare un determinato prodotto. Per questo è importante conoscere tutte le possibili soluzioni per la stampa sul packaging, in modo da scegliere quella che possa far crescere il proprio business.
Greenbox: efficienza e sostenibilità
Una soluzione molto valida è rappresentata da Greenbox che permette una stampa diretta su cartone ondulato, confezioni fustellate, scatole chiuse e altri imballaggi di ogni tipo. Il motore di stampa è HP PageWide e l’inchiostro utilizzato è ecologico, ad acqua e privo di solventi. Si tratta quindi di un’ottima soluzione anche per l’ambiente.
La superficie dell’imballaggio su cui stampare può essere larga fino a 100 cm. La larghezza di stampa è invece di 29,7 cm e lo spessore massimo è 15 cm. Infine, c’è da dire che ogni stampante Greenbox vanta una velocità di stampa e una risoluzione molto elevate.
Afinia FP-230: qualità dei colori senza pari
Per un packaging flessibile e dai colori brillanti, Afinia FP-230 è la stampante ideale. É indicata per confezioni monouso, snack, gadgets e articoli promozionali, salute e cosmetica. Naturalmente è del tutto conforme alle normative alimentari Eu & FDA. La qualità di stampa e la velocità di questa stampante sono ottime.
Printbox-UV: versatilità e innovazione
Per piccole e medie tirature su materiali lucidi, plastificati o porosi, Printbox-UV è una delle stampanti più indicate. Il sistema di stampa è UV, quindi è molto versatile. Inoltre, la stampante può essere dotata di inchiostro bianco, perciò è possibile stampare su fondo scuro. Lo spessore massimo del supporto su cui stampare non è elevatissimo: 5 cm. La macchina propone un’ottima risoluzione massima di 1200x1200dpi e assicura una velocità di 20 metri al minuto.
NS multi LG: efficienza e risparmio
NS multi LG è un’ottima stampante per medie e piccole tirature su supporti flessibili, cartone ondulato fustellato oppure steso. Il sistema di stampa utilizzato è Ink-Jet (CMYKK) e l’inchiostro usato è a base di acqua. Anche questo, quindi, è un inchiostro che rispetta l’ambiente ed è inodore e senza solventi. Quella in oggetto è una stampante molto innovativa che assicura un’ottima luce di stampa e grandi performance in termini di velocità. Il costo è molto basso, anche grazie alle taniche di inchiostro da 2 litri.
HP Indigo: la stampa del futuro
Le macchine da stampa digitali HP Indigo sono di qualità eccellente. Sono compatibili con tutti i tipi di supporto, che siano porosi, metallici, plastificati etc. Il colore è coprente e il trasferimento è di tipo termico in offset. Anche la velocità di stampa è molto alta. HP Indigo garantisce anche sicurezza in termini di tracciamento e contro la contraffazione, attraverso elementi visibili, nascosti o semi-invisibili. Un’altra qualità è la sostenibilità: questa stampante rientra nell’ottica della green economy e riduce drasticamente le emissioni di gas serra.