Stanchezza? Ecco cosa può fare il magnesio!

Il magnesio è un minerale molto utile che può aiutarci nei momenti in cui abbiamo bisogno di concentrarci e sentirci più attivi. Ma tu conosci tutte le sue proprietà e sai in quanti modi potrebbe migliorare la tua vita?

magnesio

Se ultimamente la concentrazione e la vitalità si fanno desiderare, lasciando tanto spazio a stress e stanchezza, sappi che il magnesio potrebbe esserti molto utile. Questo minerale è in grado di contrastare la sonnolenza, il nervosismo, e  l’ansia, facendoti sentire più vitale e pieno di energia. Inoltre, il magnesio è in grado di alleviare le tensioni muscolari.

La carenza di questo minerale comporta perciò una serie di sintomi fastidiosi, come crampi, spossatezza, unghie fragili, stress… Quindi, si tratta di un componente fondamentale del nostro fabbisogno giornaliero. In parte si trova già all’interno delle nostre cellule, partecipando a centinaia di reazioni enzimatiche ed al metabolismo delle proteine, dei  lipidi e dei glucidi. Inoltre agisce caricandoci di immensa energia.  Si tratta di un minerale importante anche per le nostre funzioni celebrali e per la regolazione del battito cardiaco.

In più, riesce anche a:

  • Ridurre la produzione di adrenalina (meno tensioni e meno crampi)
  • Contribuire alla regolazione delle funzioni intestinali
  • Ridurre i livelli di glucosio nel sangue
  • Regolare i livelli di colesterolo.

Molte ricerche hanno confermato anche che il magnesio è ottimo per aiutare le donne nei momenti in cui il nervosismo è alle stelle, come ad esempio nel periodo che precede il ciclo. In questo caso, questo minerale sarà ottimo per ridurre gli attacchi di fame nervosa, i problemi di gastrite, e ovviamente l’ansia ed il nervosismo.

Se ti ritrovi ad affrontare dei periodi di stanchezza e stress, o stai riscontrando una di queste problematiche che questo minerale può alleviare e migliorare in maniera evidente, probabilmente hai una carenza di magnesio, o comunque non ne assimili abbastanza. Perciò, il consiglio è di iniziare dall’alimentazione, inserendo questi cibi nel tuo piano alimentare:

  • Frutta secca
  • Verdura a foglia verde
  • Semi di zucca
  • Cereali integrali
  • Piselli

Tuttavia, ricorda che le preparazioni, le lavorazioni e le cotture, vanno ad abbassare i livelli di magnesio contenuti negli alimenti (e ovviamente questo vale per tutte le altre sostanze nutritive). Per questo, soprattutto nei periodi più negativi, in cui ci si sente veramente molto stanchi, nervosi, e/o stressati, il suggerimento è quello di avvalersi del giusto integratore alimentare in grado di contribuire non solo all’eliminazione di queste sensazioni, ma anche di provvedere a creare un benessere generale all’interno del nostro organismo, a rinforzare e proteggere la struttura ossea, e ad agire su tutte le problematiche in cui il magnesio è in grado di agire.

Puoi trovare uno dei migliori prodotti in commercio QUI!

A presto!