A Milano, in piazza per difendere gli animali
Settembre è sempre stato il mese della riapertura delle scuole, ma quest’anno è coinciso anche con l’inizio della stagione di caccia, pratica che sempre più è al centro di discussioni in quanto lesiva per gli animali.
Questa volta, però, le proteste sono montate anche per un altro fattore. Il Movimento Animalista ha giustamente messo in evidenza come, al giorno d’oggi, aprire la stagione venatoria sia altamente pericoloso: la nostra penisola esce da un’estate ricca d’incendi e poco piovosa. Questi due eventi insieme, infatti, hanno già portato alla morte di circa 40.000 animali selvatici e a numerosi danni, per un ammontare di oltre 2 miliardi di euro.
Per questo motivo, il Movimento Animalista, presieduto dall’On. Michela Vittoria Brambilla, ha lanciato la campagna social #STOPCACCIA per chiederne la sospensione al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Ma il Movimento ha fatto ancora di più. In concomitanza con la riapertura anticipata della stagione venatoria, il 16 settembre di questo mese ha organizzato una manifestazione di protesta in Piazza Duomo a Milano per richiedere inoltre la sospensione di ogni altra forma di sfruttamento e maltrattamento degli animali. La manifestazione ha proprio lo scopo di mostrare le numerose ingiustizie perpetrate a danno degli animali, uccisi e maltrattati non solo per gioco, ma anche nei circhi, nelle sagre e nei palii. Tutti temi su cui il Movimento pone l’accento da anni, al fine di veder riconosciuti gli animali come esseri senzienti nella Costituzione italiana.
Il corteo si riunirà il 16 settembre alle 14.30 in Piazza Cairoli per poi muoversi verso le 15.00, attraversando le vie del centro, fino a raggiungere il palco allestito in Piazza Duomo, nell’area dell’ex camposanto. La partecipazione di tutti, in quanto gli animali sono un interesse comune, è fortemente consigliata e voluta.
Gli animali non hanno altro che noi a proteggerli e a lottare per i loro diritti.