Il tatuaggio alle sopracciglia è permanente?
Lo chiamano “tatuaggio alle sopracciglia” ma in realtà è un’opera molto più raffinata e attenta. Si tratta di un trucco permanente che è in grado di riempire e ridefinire un sopracciglio danneggiato da traumi, malattie o solo conformazione congenita. Molta gente decide di fare un tatuaggio alle sopracciglia per motivi puramente estetici. In questo modo si avranno sopracciglia curate senza bisogno di usare la pinzetta. E nel caso della correzione di cicatrici e micro traumi, si ritroverà la fiducia in se stessi data dal bell’aspetto che allontana gli sguardi curiosi della gente. Ma quanto dura questa soddisfazione? Alcuni dicono che il tatuaggio alle sopracciglia è, appunto, “permanente” cioè eterno. Ma poi si parla di “durata di alcuni mesi”. Di chi fidarsi?
Tatuaggio alle sopracciglia, come si esegue
Esistono varie tecniche di tatuaggio alle sopracciglia. Quella più gettonata, oggi, si chiama microblading. Per farlo si usa un dispositivo simile a quello che usa un tatuatore, ma al posto degli aghi ha minuscole lamette. La forma allungata delle lamette, insieme ai pigmenti incorporati, consente la creazione di linee che ricordano molto la forma del vero pelo. L’effetto da lontano sarà quello di ammirare sopracciglia vere, autentiche, per nulla “ricostruite”.
Altre tecniche prevedono invece il semplice riempimento. Il tatuaggio riempitivo si limita a ricreare il colore del pelo là dove manca, con una serie di micro puntini eseguiti da singoli aghi che nell’insieme formano una macchia compatta. Anche questo definisce bene la linea del sopracciglio ma se si guarda da vicino si capisce che è solo un “disegno”. Se però si intende fare un tatuaggio alle sopracciglia solo per curiosità o divertimento, questa è la tecnica consigliata da l’istituto di Milano https://www.pinkink.it/ .
Tatuaggio alle sopracciglia, quanto dura
Nessun tatuaggio è mai davvero permanente. Perché man mano che la pelle invecchia e si sfalda, disperdendosi nell’ambiente, porta via con sé anche il colore iniettato nei suoi strati. Di tanto in tanto i tatuaggi vanno ritoccati e quelli sul viso in modo particolare perché sono sempre evidenti. Ma certamente una cosa è dover curare e dar forma alle sopracciglia ogni settimana con le pinzette, e un’altra averle sempre curate e perfette per mesi. O anni!
Il microblading ha una durata importante. Si può spingere anche fino a nove mesi completi. A volte anche a dodici. Certo, per mantenere sempre vivo il risultato bisognerebbe ritoccare ogni quattro mesi circa. Il tatuaggio da riempimento può durare anche qualche settimana in più rispetto al microblading. In ogni caso, un tatuaggio alle sopracciglia si può benissimo definire “permanente” perché dopo la prima seduta va semplicemente “ripreso”, e mai rifatto da capo. Ciò significa meno fastidio e meno tempo, e anche meno spesa, per rinnovare continuamente.
Tatuaggio per tutti?
Il tatuaggio alle sopracciglia è per molti, ma non per tutti. E non solo per una questione economica. Le sopracciglia sono punti sensibili della pelle e chi soffre di ipersensibilità, di dermatiti, di malattie legate alle allergie dovrebbe andare cauto e consigliarsi con il medico, prima di tentare questi trattamenti. Sconsigliato anche a diabetici, malati epatici, donne in gravidanza e che allattano.