Tende da sole: dal design al risparmio energetico
State pensando di installare delle tende da sole a casa vostra? Magari il caldo di quest’anno vi ha fatto prendere questa decisione come se fosse un buon proposito per il prossimo anno e poi, si sa, in fondo non servono solo in estate: possono rivelarsi molto utili in diversi periodi dell’anno.
In più, è utile considerare che, grazie alla tecnologia, abbiamo a che fare con tantissimi modelli diversi e altamente innovativi, dotati di potenziali funzionalità e fantastici per quanto riguarda il tocco di design aggiunto all’immobile. Anche da un punto di vista del risparmio energetico, si tratta di prodotti da non sottovalutare. Pertanto, andiamo a dare un’occhiata a tutti questi vantaggi, senza dimenticare qualche consiglio ad hoc!
La struttura, i materiali e le dimensioni delle tende da sole
Per fare la scelta giusta e ponderata, è ovviamente necessario puntare sulla qualità e, per farlo, è molto utile conoscere le caratteristiche delle migliori tende da sole. La struttura base di queste ultime è composta da un telaio e da un telo, mentre alcuni modelli presentano altri elementi decisamente funzionali e perfetti per proteggere ancor più l’ambiente esterno dalla luce solare e persino dalle intemperie.
Il telaio, sempre esposto agli agenti atmosferici, deve essere realizzato con materiali resistenti, come il pvc, l’alluminio o il legno trattato. Per il tessuto avete invece la più totale libertà di scelta, pur se è importante mettere a fuoco alcuni fattori fondamentali. In primis, ricordate che il telo usato per la realizzazione dei migliori prodotti è predisposto per resistere all’esposizione ai raggi del sole e quindi la qualità fa la differenza: scegliendo una valida tenda, avrete a che fare con un prodotto che non si scolorisce facilmente.
Al top troviamo decisamente i teli in 100% acrilico o sunsilk, poiché sono difficilmente soggetti a strappi e hanno una maggiore capacità di mantenere vivo il proprio colore, senza dimenticare l’impatto estetico che regalano ad ogni ambiente. I prodotti da prendere ancor più in considerazione sono dotati di cassonetto, dove il telo viene protetto dagli agenti atmosferici durante ogni periodo di chiusura. Le dimensioni della tenda sono sempre realizzate su misura, in base alla grandezza della finestra o della superficie che si intende coprire.
Tanti modelli e tipologie adatte a ogni esigenza e preferenza
Quando vi trovate a scegliere quale tipo di tenda da sole installare, avete di fronte a voi una vasta gamma di modelli e tipologie, a seconda dello spazio esterno che si deve ricoprire. Potrete trovare una valida selezione di prodotti sul sito Coverture, grazie al quale potrete contare inoltre su una consulenza personalizzata con competenti progettisti, che vi aiuteranno a trovare la soluzione ideale per soddisfare le vostre specifiche esigenze.
Per i balconi, per le grandi finestre e vetrate, i modelli più comuni sono le tende a bracci, a cappottino e a caduta. Per i giardini e i grandi terrazzi, potete scegliere fra le tende a pergolato e le tende a guide laterali, entrambe con struttura ancorata a parete o a terra. In ogni eventualità, troverete numerosi modelli e colori, che potranno combinarsi perfettamente con il vostro stile e con quello del vostro immobile.
Ecobonus 2017
Infine, non dobbiamo dimenticare che le tende solari rientrano tra i dispositivi inclusi nel cosiddetto “Ecobonus”: la detrazione fiscale al 65%, destinata ai lavori di riqualificazione energetica dei nostri edifici. Non a caso, le tende da sole possono aiutarci a ridurre l’utilizzo di condizionatori d’aria in estate e degli impianti di riscaldamento in inverno.
L’Ecobonus è valido sia per le abitazioni che per gli immobili destinati ad attività di impresa, purché regolarmente iscritti al catasto. I requisiti necessari per usufruire degli incentivi sono: scegliere una tenda solare a marchio CE, essere muniti di tutte le fatture dettagliate e delle ricevute dei bonifici bancari con specifica causale, nonché di tutte le schede tecniche che accompagnano i prodotti e i documenti originali firmati dal tecnico. Insomma, le tende da sole si presentano come una scelta piena di opportunità e funzionalità, che vanno certamente ben oltre il semplice design!