Tombola: il classico gioco di fortuna delle feste
Quando si nomina il gioco della Tombola non si può non pensare al Natale e al periodo di festività e giochi che lo accompagna. La Tombola infatti è il gioco della tradizione natalizia per eccellenza; non c’è famiglia che non si riunisca attorno al tavolo per scommettere e divertirsi numero dopo numero estratto.
La motivazione di questo successo è dovuta al fatto che innanzitutto non c’è limite nel numero dei giocatori e non servono conoscenze specifiche o esperienza per poter partecipare e per questo è adatto a tutte le età; in poche parole: si vince per fortuna! Questo gioco amato da tutti è entrato nella tradizione italiana ed è proprio l’Italia il suo luogo di nascita, precisamente a Napoli nel periodo della diffusione del gioco del Lotto.
Nel 1734 il re di Napoli Carlo III, infatti, rese legale il gioco del Lotto che fino ad a quel momento era giocato clandestinamente, ma resosi conto dell’interesse popolare e della possibilità di incassare dalle scommesse lo ufficializzò. Questo fece contrariare l’ambiente ecclesiastico che riteneva il gioco immorale; il re e la chiesa trovarono un accordo secondo il quale durante le festività natalizie il Lotto veniva sospeso così la popolazione trovò un’alternativa per poter giocare ugualmente e venne creata la Tombola.
È un gioco dove nelle famiglie non si puntano grandi cifre e spesso i premi messi in palio non sono in denaro che viene sostituito con gadget o dolciumi. Sebbene in ogni famiglia ci siano proprio modi e proprie regole per giocare a Tombola, il regolamento ufficiale prevede l’acquisto di cartelle in denaro e la somma raccolta dopo che ogni giocatore ha effettuato l’acquisto diventa il capitale messo in palio per la vittoria.
Puntate a parte, gli elementi cardine della Tombola sono semplici: cartelle, tabellone e il sacchetto con i numeri da estrarre. Il tabellone indica i numeri da 1 a 90 e ad ogni estrazione vengono cancellati così da memorizzarli ed evitare imbrogli, invece ogni giocatore sulla propria cartella, cancella o copre eventuali numeri posseduti. Le cartelle sono da 15 numeri divisi per 5 in tre righe così da poter sviluppare le combinazioni vincenti come nel Lotto sono ambo, terno, quaterna, cinquina e “tombolone”, quest’ultima combinazione vuole che tutti i numeri sulla propria cartella vengano estratti.
Vince chi prima arriva ad ottenere la combinazione. Le feste in arrivano fanno presagire grandi tavolate per giocare a Tombola, ma sebbene sia un momento di ritrovo durante le festività natalizie è un gioco con molti appassionati che si cimentano con le estrazioni quotidianamente grazie alla possibilità di giocare a tombola online nei siti sicuri dedicati ai giochi d’azzardo.