Traslocare una stanza: come organizzarsi al meglio

Capita spesso di dover traslocare una sola stanza della casa e liberarla dai vecchi mobili in modo da poter fare posto per i nuovi arredi. A prima vista sembra un’operazione da poco, ma in verità quando poi arriva il momento di darsi da fare ci si rende conto che i problemi sono diversi.

traslocare

Liberare completamente una camera o un altro ambiente della casa non è affatto una cosa da poco: bisogna smontare i mobili, smaltirli in discarica oppure trasportarli altrove, riporre tutti gli oggetti in maniera ordinata negli scatoloni e via dicendo. Se non ci si organizza al meglio, si rischia di perdere un sacco di tempo ma anche di farsi sopraffare dall’ansia e dallo stress. Per questo è fondamentale prepararsi un piano d’azione, in modo da completare ogni passaggio senza impazzire. Ecco alcuni consigli che sicuramente vi torneranno utili.

Smontare i mobili e gestire gli imprevisti

Smontare i mobili non è sempre facilissimo: possono infatti presentarsi degli imprevisti che non si erano messi in preventivo e che complicano non poco le cose. Non tutti gli arredi si riescono a smontare rapidamente e in alcuni casi addirittura è impossibile. Se per esempio avete in casa un mobile antico, con ogni probabilità non potrete scomporlo e dovrete trasportarlo così com’è.

Se vivete nella Capitale siete fortunati, perché ci sono delle ditte specializzate in trasporti mobili Roma e in piccoli traslochi, che offrono un servizio professionale a tariffe molto convenienti. Basta quindi contattarle e richiedere un preventivo: sicuramente troverete la soluzione perfetta per farvi risparmiare tempo e per risolvere ogni imprevisto. Queste ditte offrono un servizio completo anche di smontaggio e rimontaggio mobili, che spesso e volentieri è davvero comodissimo considerando che vengono richiesti prezzi esigui.

Riempire gli scatoloni con criterio

Prima ancora di smontare i mobili dovrete riempire gli scatoloni in modo da liberare la stanza da tutti gli oggetti presenti. Questa operazione viene spesso sottovalutata ma richiede un certo ordine, altrimenti impazzirete quando arriverà il momento di risistemare ogni cosa al suo posto. Riempite quindi gli scatoloni con criterio, suddividendo i vari oggetti in base a quella che sarà la loro collocazione futura ed evitando di mescolare troppo le cose. Naturalmente, ricordatevi poi di scrivere su ogni scatola il contenuto, così da trovare tutto con facilità in futuro.

Non tenere tutto: c’è sicuramente qualcosa da buttare

Quando ci troviamo a traslocare una stanza o comunque a liberarla per fare spazio a nuovi arredi abbiamo purtroppo spesso la tendenza a conservare tutto, anche quelle cose che non ci servono più e non utilizziamo da anni. Questo è il momento giusto per liberarsi di tutti gli oggetti superflui, compresi i mobili che sono ormai rovinati e in cattivo stato. Non si tratta di uno spreco, ma di una scelta intelligente per evitare di ritrovarsi con una montagna di cose inutili in casa. Per molte persone, è difficile buttare via quello che si è conservato per anni, ma bisogna sempre chiedersi da quanto tempo non viene utilizzato. In questo modo ci si rende conto di cosa è inutile e di cosa non lo è.