Tutta la bellezza di Parigi!
Parigi, la città dell’amore romantico per eccellenza, è da sempre sinonimo di bellezza e sensualità. Situata a nord della Francia, la capitale riassume in sé quanto di meglio la sua Nazione esibisce. È stata nominata anche quest’anno tra le città più visitate al mondo, classificandosi al terzo posto, a conferma di un trend che da più di trent’anni la vede in cima a tutte le classifiche turistiche.
La bellezza di Parigi è di certo racchiusa nella sua aria un po’ triste e solitaria, resa romantica dalle lunghe strade lastricate di alberi e luci. Camminare per le sue strade ci riporta indietro nel tempo, in un’epoca di gentilezze e innocenti evasioni.
Ma cos’è che dobbiamo assolutamente vedere una volta a Parigi?
Tra le attrazioni turistiche che bisogna assolutamente visitare a Parigi c’è, di certo, la Tour Eiffel. Progettata per l’esposizione universale del 1889 da Gustave Eiffel, rappresenta il simbolo della Francia all’estero. Attualmente, viene utilizzata sia come torre per le comunicazioni radio che, ovviamente, come attrazione turistica. Ammirare la città dai due punti panoramici, rispettivamente a 57 e 115 metri d’altezza, sarà un’esperienza che vi lascerà senza parole!
Un altro punto panoramico da cui scattare foto bellissime è di sicuro Montmartre, da cui arrivare in pochissimo tempo alla Basilica del Sacro Cuore, che conserva tra l’altro uno dei mosaici più grandi al mondo, da poter ammirare nell’abside della navata centrale. Per chi invece voglia apprezzare la Parigi più gotica e medievale, tappa d’obbligo è Notre Dame. Tra le basiliche più visitate al mondo è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1991 e presenta un’infinità di elementi architettonici straordinari, che la rendono unica nel suo genere.
Non dimenticate di andare oltre!
Altri monumenti degni di una visita sono il Museo del Louvre, in cui è custodita non solo la celeberrima Gioconda e altre opere note come la Venere di Milo di Alessandro di Antiochia, il Codice di Hammurabi, la Corona di Luigi XV di Francia, la Vergine delle Rocce e il San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci… Entrare in questo museo vuol dire respirare l’arte di ogni epoca e di ogni provenienza.
Gli Champs-Élysées, l’Arc de Triomphe, il Centre Pompidou sono altrettanto meritevoli di una visita e di una sosta per qualche scatto… Ma Parigi non è soltanto monumenti e musei: la sua bellezza si esplica in ogni via, in ogni angolo, tra i negozi di fiori e le brasserie, tra gli alberi, che in questa stagione lasciano dolcemente cadere le loro foglie fino a formare un tappeto di colori incredibilmente variegato, e la Senna, che placidamente scorre attraversando l’intera città. Scoprire Parigi, passo dopo passo, lasciandosi cullare dalla sua magica atmosfera è un piacere di cui nessuno dovrebbe mai privarsi…