Tutto il fascino delle cucine in muratura
Dovete acquistare una nuova cucina per la vostra nuova casa e vorreste un’alternativa alle classiche strutture da mobilificio? In questo caso potete optare per una soluzione che si adatta a tutte le dimensioni e le forme della stanza a vostra disposizione, ma anche a tutti gli stili d’arredo. Stiamo parlando delle cucine in muratura. Rappresentano la scelta ideale perché possono essere progettate a seconda delle personali esigenze e preferenze.
Una scelta da non sottovalutare
A differenza degli arredi tradizionali, le cucine in muratura vengono realizzate direttamente negli spazi a disposizione. Come anticipato, vengono adattate per forma e dimensioni alle pareti dell’ambiente scelto per la realizzazione della cucina. Sembrava che questa tipologia di arredo fosse passata di moda o adatta solamente alle cucine di campagna. In realtà non è così e le ultime tendenze del settore ci portano ad immaginarle perfettamente anche in una casa moderna situata nel centro di una grande città. Queste cucine vantano un fascino unico e senza tempo. Sono resistenti e durature, sono funzionali e adatte ad ogni tipo di contesto.
Le principali caratteristiche delle cucine in muratura
Le migliori cucine realizzate in muratura vengono costruite partendo da un progetto chiaro e personalizzato. Vengono disegnate a misura dell’ambiente in oggetto e propongono tutti i comfort necessari all’utilizzatore. Vengono progettate per dare il giusto spazio agli elettrodomestici e possono garantire la presenza di una o più dispense, di mensole, vetrine e tanto altro.
Le ultime tendenze del mondo del design ci presentano cucine in muratura realizzate con materiali edili di elevata qualità, ai quali si aggiunge un top di lavoro elegante e resistente. Per i piani sono molto apprezzati il granito, il quarzo e il marmo. A seconda delle esigenze è possibile scegliere altri materiali, anche in funzione della durabilità nel tempo e della facilità di pulizia. È chiaro quindi che le possibilità di personalizzazione sono quasi infinite: ognuno di noi può progettare la cucina perfetta per la propria quotidianità.
Quanto costa questo tipo di cucina?
I prezzi delle cucine in muratura variano a seconda dei materiali scelti, della dimensione e dell’azienda che andrà ad effettuare il lavoro. Affidandosi ai più validi professionisti del settore si potrà sempre approfittare di un sostanziale rapporto qualità-prezzo. Le migliori imprese del settore propongono cucine dall’aspetto incantevole che possono durare per molti anni. Esistono soluzioni per tutte le tasche: l’importante è puntare su opere in muratura eccellenti e su materiali di alta qualità.
Cucine in muratura: cos’è la “finta muratura”?
Infine è utile sapere che oggi come oggi esiste anche la finta muratura. In questo caso per la realizzazione delle cucine in muratura vengono usati dei pannelli di cartongesso o in legno multistrato al posto della struttura in cemento. Grazie a questa alternativa ogni persona ha la possibilità di scegliere l’opzione che ritiene più opportuna, senza rinunciare alla durabilità e alla personalizzazione della propria cucina.