Tutto quello che dovreste sapere sul Tea Tree oil
Conoscete il Tea Tree oil? Questo olio è un prodotto davvero unico: è un valido antibatterico e un ottimo antinfiammatorio, che dovremo sempre tenere a portata di mano. Quali sono le potenzialità di questo interessante rimedio naturale?
Alla scoperta del Tea Tree oil
Il Tea Tree oil, chiamato anche olio di melaleuca, viene ricavato appunto dalla Melaleuca alternifolia, conosciuta anche come albero del tè (tea tree). Questa pianta è originaria dell’Australia orientale e da anni viene usata come un valido alleato del benessere. Non a caso, nei tempi antichi, gli australiani la chiamavano “il guaritore più versatile della natura“. La usavano per curare ferite, ulcere e piaghe di ogni genere, ma anche per tenere alla larga i parassiti.
A chiamare questa pianta “Tea Tree” è stato l’esploratore britannico di nome James Cook, proprio perché pensava di usarne le foglie per fare un buon tè.
Le proprietà dell’olio di melaleuca
Tutt’oggi, il Tea Tree oil è preceduto da una grande reputazione. Si presenta infatti come un valido rimedio naturale per alleviare:
- Acne,
- Mal di gola,
- Infiammazioni cutanee,
- Gengiviti.
Viene usato con successo anche in caso di pidocchi ed è un valido rimedio contro le punture di insetti. Viene proposto sotto forma di creme, gel, soluzioni emulsionate e pomate. In questo modo, in base alla problematica da risolvere o da trattare, è possibile scegliere la migliore formulazione. Ad esempio, in caso di gengiviti è meglio usare un gel. Per trattare le affezioni delle vie respiratorie, invece, si possono fare i suffumigi con l’olio essenziale.
Insomma, con le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, il Tea Tree oil ci può dare un grande aiuto in molte situazioni. L’importante è usarlo nella formulazione ideale!