Utilizzare il poliuretano espanso: ecco come si fa
Le proprietà filtranti e traspiranti rientrano tra le caratteristiche di maggior rilievo che si possono attribuire al poliuretano espanso, un materiale di cui si sente parlare spesso e che, proprio per questo, merita di essere conosciuto in maniera approfondita. Stiamo parlando di un polimero che si fonda su legami uretanici e che viene usato in maniera consistente in ambito industriale e, in modo particolare, nel settore edile. Sul mercato è disponibile in forma di schiuma, racchiuso in bombolette spray di piccole dimensioni: un formato decisamente comodo, anche dal punto di vista della praticità di utilizzo.
Quali sono le caratteristiche più importanti del poliuretano espanso
Come si è detto, il poliuretano espanso vanta proprietà traspiranti e filtranti, ma non sono queste le sole peculiarità che vale la pena di mettere in evidenza a proposito di questo materiale. È bene segnalare, infatti, anche le sue proprietà igroassorbenti e collanti. Ma non è tutto, perché il poliuretano espanso è un eccellente isolante e si contraddistingue per proprietà solidificanti e adesive. A livello pratico, sono molteplici le possibili applicazioni a cui il materiale può essere destinato: per esempio nel settore edile vi si ricorre per isolare i pavimenti e le pareti dal punto di vista acustico e termico. Inoltre, in molti casi si adopera in qualità di complemento ai polistireni estrusi o espansi. Ancora, il poliuretano espando è utile per le opere di riempimento delle cavità più minute.
Qualche esempio di applicazione del poliuretano espanso
Entriamo più nel dettaglio per scoprire in che modo può essere impiegato questo materiale in edilizia. Di frequente, lo si sceglie per evitare che entri aria esterna in un edificio passando per le intercapedini e le fessure, per esempio quelle che di solito si trovano nei telai delle finestre e delle porte, vicino alle prese di corrente, in prossimità dei tubi e nei pavimenti. In linea di massima, il poliuretano espanso è un materiale grazie a cui si ha la possibilità di riempire gli spazi di dimensioni ridotte, o che comunque risultano complicati da raggiungere: insomma, situazioni in cui non sarebbe semplice usare isolanti di tipologie differenti, perché il trattamento non risulterebbe ugualmente efficace. C’è, poi, il poliuretano espanso in versione ignifuga, che viene utilizzato per le porte antincendio e per fissare i tubi del camino.
Il poliuretano espanso negli uffici e nelle abitazioni
Va detto, comunque, che il poliuretano espanso si presta anche a molti altri tipi di utilizzo: si può citare come esempio, a tal proposito, la decorazione degli interni degli uffici e delle abitazioni. Negli ambienti rustici, in particolare, per le finiture si fa riferimento alle travi in poliuretano espanso, che dal punto di vista estetico sono in tutto e per tutto simili alle travi in legno tradizionali: la differenza più significativa, però, va individuata nel fatto che sono molto più leggere. Ancora, il poliuretano espanso spesso si adopera per la produzione delle imbottiture destinate ai sedili per le macchine e ai divani, oltre che per la realizzazione di materassi.
Poliuretano espanso, un ottimo materiale per il fai da te
Anche nelle attività di bricolage e di fai da te si può usare con successo il poliuretano espanso, sia perché è un prodotto che si trova senza problemi sul mercato al dettaglio, sia perché è davvero semplice da utilizzare. A condizione che i lavori effettuati non richiedano l’intervento di un professionista, quindi, si può agire da soli, pur rispettando tutte le precauzioni del caso: al momento della posa, in particolare, sarà utile tener presente che si sta parlando di una sostanza con una notevole capacità espansiva, in grado di triplicare il volume iniziale dopo che si è solidificata. Per utilizzare al meglio il poliuretano espanso, ad ogni modo, è sufficiente seguire in maniera meticolosa le istruzioni presenti sulla bomboletta.
L’attività di Poliurea Italia
Fra le aziende leader nel comparto dell’isolamento termico e dell’impermeabilizzazione non si può non citare Poliurea Italia, una realtà che è stata creata grazie alla fusione delle esperienze di vari applicatori maturate sul campo in anni e anni di lavoro. Il progetto è cresciuto in maniera significativa nel giro di pochi anni, fino a raggiungere il successo di oggi.