Vacanze all’Isola d’Elba: come prenotare e cosa fare durante il soggiorno

L’Isola d’Elba è un luogo magnifico dove non mancano i panorami suggestivi né le possibilità di rilassarsi e divertirsi. Si tratta di una delle mete più amate dagli italiani e non solo. Ma dove si possono prenotare le vacanze all’Isola d’Elba e, una volta sul posto, dove andare e cosa vedere? Ecco alcuni consigli.

La prenotazione di un bell’appartamento vacanze

La prima cosa da fare è, chiaramente, prenotare l’appartamento in cui soggiornare e il traghetto da prendere. Considerando il particolare periodo è una buona idea trovare un servizio di prenotazione che possa garantire anche una valida assicurazione per annullamento causa Covid-19. Tra i portali di prenotazione online più qualificati, specializzati nella vendita di servizi turistici e gestione di strutture ricettive all’Isola d’Elba, troviamo Helloelba.it. Scegliendo i servizi offerti da questo portale potrete selezionare la vostra struttura preferita e prenotare le vacanze all’Isola d’Elba (soggiorno e viaggio in traghetto) usufruendo di tariffe speciali.

Cosa fare durante le vacanze all’Isola d’Elba

L’isola toscana è più grande di quello che sembra ed è ricca di luoghi da non perdere. Per quanto riguarda le spiagge è utile sapere che sono oltre 150. Tra le più belle spicca quella di Fetovaia, situata nel comune di Campo nell’Elba. Con la sua sabbia bianca conquista fin dal primo sguardo! Una volta in zona potrete visitare Sant’Ilario al Campo: un piccolo borgo a dir poco suggestivo, il quale presenta ancora tante strutture di epoca medievale. Un’altra delle spiagge più belle è quella de Le Ghiaie che si trova vicino a Portoferraio. Proprio come si evince dal nome si tratta di una spiaggia di ciottoli bianchi. Trattandosi di un’area marina protetta, a Le Ghiaie non si può pescare ma si può fare diving e snorkeling.

Durante le vacanze all’Isola d’Elba si consiglia anche di salire sul Monte Capanne che si trova a 1019 metri sul livello del mare. Per arrivare in cima si possono intraprendere degli appositi sentieri che partono da Marciana. L’escursione a piedi è adatta anche ai meno esperti, ma dura circa tre ore. In alternativa si può salire al monte grazie alla cabinovia in località Pozzatello. In questo caso serviranno 18 minuti in totale per scendere e per salire. 

Altri luoghi da non perdere durante le vacanze all’Isola d’Elba

Tra gli altri luoghi da visitare consigliamo anche due musei: il Museo Civico Archeologico e il Museo delle Residenze Napoleoniche, entrambi collocati a Portoferraio. Per una giornata di puro relax potrete andare alle Terme di San Giovanni e per divertirvi con i bambini una tappa imperdibile è il Parco minerario. Quest’ultimo si trova a Rio Marina e la visita a questa location viene abbinata alla visita al museo associato, all’interno del quale sono esposti molti dei minerali che negli anni sono stati estratti nelle cave elbane. Nel parco si gira in trenino in compagnia di guide ambientali esperte.

Infine, durante le vostre vacanze all’Isola d’Elba non potrete non fare tappa a Capoliveri. Oltre alle bellissime spiagge da visitare, potrete anche salire in bicicletta sul Monte Calamita e fermarvi ad ammirare lo stupendo panorama. Ogni località dell’isola toscana merita una visita… Perciò preparate subito l’itinerario!