Viaggiare in gravidanza? Ecco i suggerimenti!
Sono in arrivo le vacanze di Natale, e magari qualcuno vorrà approfittarne per fare qualche viaggetto. Ma cosa succede se c’è un bimbo in arrivo? Certo che si può viaggiare in gravidanza ma bisogna anche sapere come fare e come premunirsi per stare tutti più tranquilli!
Tutte le mamme, anche quelle “nuove”, hanno bisogno di relax ma è importante partire con il piede giusto! Non c’è da spaventarsi ma comunque è fondamentale non sottovalutare le esigenze delle neo-mamme. Iniziamo con il dire che il momento migliore per viaggiare è durante il secondo trimestre della gravidanza. In questo periodo, solitamente, si può avere una maggiore libertà, anche se l’ultima parola spetta al medico che dovrà dare il suo benestare.
Durante la gravidanza si può anche viaggiare in aereo, così come in auto. Tuttavia, quando si tratta di viaggi lunghi, bisognerà tener conto che possono aumentare il rischio di trombosi e vene varicose. Quindi bisognerà fare di tutto per non stare sedute per troppo tempo e/o di tenere spesso le gambe sollevate, e magari utilizzare delle calze contenitive.
Ad ogni modo, l’inverno è il momento migliore per viaggiare in gravidanza, in quanto non c’è molto caldo come in estate, e quindi ci sono meno possibilità che la mamma e il feto soffrano per le temperature alte. Inoltre, il sole forte può accentuare le normali problematiche una donna incinta può dover sopportare…
Ad ogni modo, se si dovesse decidere di andare ai Caraibi o in qualche altra calda località la crema solare è sempre d’obbligo (così potrai evitare che le smagliature e i problemi alle vene aumentino). Ma per il resto, sgranchite le gambe e buon viaggio!