Vivere con più leggerezza… Ecco i segreti!
Ti prendi troppo sul serio? Riesci a criticarti più di una volta al giorno? Allora direi che la prima cosa che dovresti fare è imparare a prenderti meno sul serio. Non ti preoccupare, non si tratta di superficialità, ma solo di vivere con più leggerezza per migliorare la qualità della tua vita.
Non per tutti è facile ma, imparare a vivere con leggerezza, è sicuramente un modo per vivere meglio… Non credi? So che c’è il lavoro, che ci sono gli impegni inderogabili e lo stress… Troppa pesantezza sulle spalle che non si risolve solo con un massaggio rilassante! Ma non è detto che tu non possa riuscire lo stesso a darti da fare per immettere più elasticità nella tua vita e nelle cose che fai, e nelle tue reazioni.
Gli esperti consigliano di fare alcune azioni…
- Scarta ciò che non ti serve… Troppe cose o vestiti da mettere a posto ci fanno sentire sopraffatti… Non dovremmo avere troppi oggetti: per vivere una vita con più leggerezza, anche l’ambiente in cui viviamo dovrebbe essere più leggero!
- Non sentire obblighi verso gli altri… Pensa prima a te. Dire di no agli altri, qualche volta in più, ti farà sentire più libero/a, e chi ti ama lo capirà.
- Smetti di controllare tutto ossessivamente! Questo ti toglie le emozioni del lato imprevedibile della tua vita e ti fa controllare troppo anche te stesso/a… e questo non è assolutamente il modo di vivere con leggerezza!
- Non farti condizionare troppo dalle critiche e dai giudizi degli altri. Non prendere alla lettera quello che ti dicono, prendi solo ciò che può essere costruttivo al fine di migliorarti. Il resto è invidia… o è comunque spazzatura per la tua vita!
- Comunica le tue emozioni e sfogati. Trattenere il rancore potrà farti vivere male, almeno finché la tua mente non metterà in prima posizione un altro pensiero. Perciò impara a risolvere subito le questioni: a quel punto capirai se quel rancore era fondato oppure no, ed avrai un peso in meno nella tua mente.
- Prendi la tua vita con filosofia… I pensieri sono solo opinioni. Le cose accadono. Possiamo ragionare ma non passare delle ore a ragionare su qualcosa che oramai c’è. Guarda i fatti e pensa alle soluzioni. Non vedere i problemi ma inizia a guardare le opportunità che ti si presentano… Questo ti farà sicuramente vivere con più leggerezza.
- Non sentirti vittima… Agisci! Non importa cosa ti hanno fatto, tu vai avanti per la tua strada. Non rimuginare troppo ma pensa a te. Quanti sentimenti negativi riusciremmo ad eliminare dalla nostra vita se riuscissimo a fare così?
Vivere con più leggerezza è semplice… e significa vivere meglio. Parte tutto da te. Se lo vuoi, basta cominciare a pensare di farlo, per poi iniziare ad agire per il tuo bene.