Lo zoo dei microbi… succede ad Amsterdam
Sicuramente non avresti mai pensato che qualcuno potesse inventare uno zoo dedicato ai microbi. Ma questo è accaduto ad Amsterdam, per la prima volta nella storia dei microbi… una storia più grande di noi!
Non ci dovremmo stupire in quanto si tratta di microrganismi che riescono a fare grandi cose, perciò sono potenti e degni di essere osservati invece che solo studiati. Si tratta del volto invisibile della vita, del quale spesso dimentichiamo dell’esistenza.
Micropia è il nome dello zoo di Amsterdam che non mostra ai visitatori i soliti animali. Questa volta si parla di virus, batteri e miceti! Ci sono voluti molti anni per poter realizzare questo progetto, strano ma molto interessante, e anche tanti soldi… ben 10 milioni di euro!
Ad Amsterdam hanno deciso di mostrare al mondo l’altra faccia della natura, quella dei microbi e di tutto ciò che è microscopico, e quindi invisibile ad occhio nudo.
I microrganismi sono stati i primi a popolare il pianeta e il 50% dell’ossigeno che si trova nella nostra atmosfera è creato dalle microalghe degli oceani. Poi ci sono quelli presenti nel nostro intestino che ci aiutano a digerire ed alcuni ci consentono di produrre alcuni alimenti… Nei nostri corpi ci sono milioni e milioni di microrganismi! Praticamente, loro sono ovunque anche quando non ce ne accorgiamo, e adesso anche il loro museo!